Scritto da 7:49 pm Cinisello Balsamo, Attualità, Top News

Undicesima edizione del progetto “Oggi aiuto io”, si conferma nuovamente la generosità dei cinisellesi

Cinisello Balsamo (martedì, 1° aprile 2025) – Si è conclusa l’undicesima edizione di “Oggi aiuto io”, l’iniziativa socio-educativa che coinvolge 38 scuole del territorio, tra istituti dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, sia statali che paritarie. Il numero di studenti e famiglie partecipanti ha raggiunto complessivamente 6597 persone, distribuite in 327 classi.

di Maria Chiara Bagnato

Quest’anno, grazie all’impegno dei volontari di Cumse e della Protezione Civile, i beni raccolti sono stati consegnati ai Centri di ascolto e ai Social Market. Nel dettaglio, sono stati donati:

  • 2778,885 kg di generi alimentari, tra cui pelati, passate, sughi pronti, biscotti, cibi in scatola, legumi, cereali in chicco, pasta, caffè, alimenti per bambini, omogeneizzati, mousse di frutta, succhi, farine, zucchero, merendine, fette biscottate, cereali da colazione, marmellata, tè, cracker, caramelle e cioccolato;
  • 246,04 litri tra olio, latte a lunga conservazione e brodo;
  • 80 articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa, come dentifrici, saponi, bagnoschiuma, detersivi e fazzoletti di carta.

I prodotti raccolti sono stati selezionati sulla base di un’analisi dei bisogni e delle necessità più urgenti, garantendo un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà.

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dai nostri ragazzi e dalle famiglie per il progetto “Oggi aiuto io!”. Negli anni il coinvolgimento è cresciuto molto e oggi siamo arrivati a risultati davvero importanti. Del resto tra i compiti di insegnamento a scuola ci deve essere anche quello della solidarietà e della sensibilizzazione sui temi del sociale e della fragilità”, ha detto l’assessore all’Istruzione, Educazione e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.

“Si conferma la disponibilità e la generosità dei cinisellesi, grandi e piccoli, per chi è in difficoltà e meno fortunato. Rinnoviamo poi il nostro grazie all’impegno costante dei volontari dei Centri di Ascolto Caritas, del Social Market, del Cumse e della Protezione Civile che si occupano del ritiro e consegna di quanto raccolto”, così ha dichiarato l’assessore al Welfare, Centralità della persona, Terzo settore e Famiglia Riccardo Visentin.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 1, 2025
Close