Milano (venerdì, 11 aprile 2025) – Da poche ore i passeggeri della linea 3 possono salire a bordo di un tram speciale, completamente rosso e decorato con la scritta “Tempo di Pace e di Libertà – 80° Anniversario del 25 Aprile”. È il primo dei due mezzi commemorativi messi in servizio da ATM in occasione dell’80° anniversario della Liberazione. Il secondo convoglio entrerà in circolazione nei prossimi giorni sulla linea 9, collegando viale Molise a Porta Genova.
di Maria Chiara Bagnato
L’iniziativa, promossa da ATM con il supporto del Comune di Milano e dell’ANPI, vuole rendere omaggio ai tranvieri e agli operai dell’azienda che durante la Seconda guerra mondiale parteciparono attivamente alla Resistenza. Decine di dipendenti presero parte agli scioperi del 1944, molti furono arrestati e deportati nei campi di concentramento. In pochi sopravvissero.
Dopo l’insurrezione del 25 aprile 1945, i tram furono tra i primi simboli del ritorno alla normalità: ripresero il servizio rapidamente, contribuendo alla rinascita della città.
La mattina del 10 aprile, al deposito ATM di via Teodosio, si è svolta una cerimonia commemorativa alla presenza dei rappresentanti del Comune e delle autorità cittadine.
Il tram della Liberazione fa parte del calendario di iniziative organizzate dal Comune di Milano per ricordare l’80° anniversario della fine dell’occupazione nazifascista.
Tag: 25 aprile, Atm, Liberazione, Milano, Naviglio News, notizie milano, tram atm, tram rosso atm Last modified: Aprile 12, 2025