Scritto da 6:29 pm Milano, Attualità, Top News

Un omaggio alle donne della Resistenza, intitolata la ciclovia di corso Sempione alle staffette partigiane

Milano (mercoledì, 23 aprile 2025) — Domani, giovedì 24 aprile, la ciclovia di corso Sempione sarà ufficialmente intitolata alla memoria delle staffette partigiane, figure centrali della Resistenza italiana. L’iniziativa si inserisce nel programma delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con cui il Comune di Milano intende rendere omaggio al coraggio e all’impegno di migliaia di donne che contribuirono, spesso nell’ombra, alla lotta per la libertà.

di Maria Chiara Bagnato

Le staffette partigiane, armate solo della loro determinazione e di una bicicletta, attraversavano città e campagne trasportando messaggi cifrati, giornali clandestini e materiali essenziali per i combattenti delle brigate partigiane. Molte di loro furono arrestate, torturate, deportate nei campi di concentramento. Alcune non fecero mai ritorno. Altre, sopravvissute, hanno continuato a testimoniare quella stagione di lotta e speranza.

La cerimonia di intitolazione si terrà alle ore 15 all’angolo tra corso Sempione e via Moscati. Interverranno rappresentanti dell’Amministrazione comunale e il presidente dell’ANPI Milano, Primo Minelli. L’evento fa parte del palinsesto “Tempo di Pace e di Libertà. 80 Anni di Liberazione”, promosso dal Comune di Milano nell’ambito del progetto “Milano è Memoria”.

La ciclovia di corso Sempione, realizzata da MM Spa, si estende per circa 2,5 chilometri lungo un tracciato riservato, in sostituzione del precedente percorso pedonale. Il fondo in asfalto è stato rimosso per far spazio a una pavimentazione ecologica in terra stabilizzata, incorniciata da cordoli in granito. Accanto alle piste ciclabili sono stati creati nuovi percorsi pedonali in calcestruzzo drenante, accompagnati da aree di sosta attrezzate con panchine, fontanelle e rastrelliere per biciclette.

Un progetto che unisce memoria e sostenibilità, nel segno della libertà e del futuro.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Aprile 23, 2025
Close