Scritto da 10:31 am Legnano, Attualità, Top News

Studenti al lavoro per realizzare un murale come omaggio a Fabio Vignati

Legnano (domenica, 23 marzo 2025) – Da domani e per due settimane sarà dipinto il muro esterno della casa in cui abitò l’ex sindaco e imprenditore. Non poteva mancare fra le iniziative del Centenario di Legnano Città il ricordo della figura di Fabio Vignati, sindaco proprio nell’anno in cui il Re Vittorio Emanuele conferì il riconoscimento, oltre che imprenditore tessile.

di Maria Chiara Bagnato

Ci ha pensato l’Associazione Periti Industriali e Laureati di Legnano (APIL), di cui Vignati fu il primo presidente onorario dal 1952 al 1964 e che all’imprenditore ha dedicato il premio al Merito professionale.

Il progetto presentato da APIL e approvato dal Comitato del Centenario è la realizzazione di un murale sulla figura e sull’opera di Vignati a favore di Legnano in un luogo particolarmente significativo, il muro di cinta della casa dove abitò Vignati che dà sui giardini pubblici, oggi a lui intitolati, dove un tempo sorgeva un suo stabilimento. APIL ha coinvolto per l’ideazione e la realizzazione del murale il Liceo Artistico Carlo Dell’Acqua: sedici sono state le proposte formulate, fra le quali è risultata vincitrice quella di Allegra Ruga, studentessa della IV B dell’indirizzo grafico.

Da lunedì 24 marzo saranno proprio studentesse e studenti della classe IV B a lavorare alla realizzazione del murale delle dimensioni di 15 metri per 3 assistiti dai professori dell’istituto. Il disegno scelto si caratterizza per una palette di colori vivaci e dinamici e vede, a partire da sinistra, la figura di Vignati che osserva quanto ha lasciato in eredità a Legnano.

Dalla figura dell’imprenditore e sindaco parte un’autostrada, simbolo di progresso e dinamismo, che conduce a una fabbrica con i rotoli di tessuto, chiaro riferimento alla sua attività. Segue la Città di Legnano, rappresentata in pianta nella sua suddivisione in contrade cucite insieme con un filo.

Gli ingranaggi, tema presente su tutto il disegno, richiamano non solo il mondo industriale, ma suggeriscono l’idea di un meccanismo collettivo dove ogni elemento svolge una precisa funzione. Il lavoro, che nasce come tributo a Fabio Vignati, vuole essere anche un invito rivolto ai giovani sull’importanza di lasciare un segno positivo della propria comunità. Condizioni meteorologiche permettendo, il lavoro avrà la durata di una quindicina di giorni. 

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 24, 2025
Close