Scritto da 4:50 pm Milano, Attualità, Top News

Sta per tornare il Forum del Welfare, ecco quando

Milano (sabato, 8 marzo 2025) – Sta per tornare, dall’11 al 13 marzo, il Forum del Welfare organizzato dal Comune di Milano a Base, in via Bergognone 34. Tre giorni di confronti a cui parteciperanno oltre 70 relatori e relatrici che dialogheranno su come costruire un vero e proprio welfare territoriale di comunità tenendo sempre a mente il valore della giustizia sociale fissato dalla Costituzione che ci ricorda che la Repubblica deve rimuovere gli ostacoli che ledono i diritti delle persone.

di Maria Chiara Bagnato

“In una società in cui la domanda sociale cresce e diventa ogni giorno più complessa, non basta gestire bene le sempre più esigue risorse a disposizione, ma è necessario avviare un cambio di paradigma che eviti il collasso dei sistemi di welfare sotto il peso dell’eccessiva richiesta – spiega l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé –. Milano ha scelto l’amministrazione condivisa come strada maestra per costruire risposte sempre più aderenti ai bisogni. Il Forum sarà un’occasione per raccontare alla città come questo principio si concretizza nel lavoro quotidiano sui grandi temi che rappresentano le sfide dei prossimi anni: dall’invecchiamento alla solitudine, dalla casa alle migrazioni”. 

Il programma della manifestazione si aprirà con il Sindaco Giuseppe Sala e l’assessore Bertolé che, martedì 11 marzo, racconteranno l’impegno del Comune di Milano di fronte alle sfide sociali.

La tre giorni sarà, inoltre, l’occasione per presentare agli operatori e alla città le diverse ramificazioni di un’alleanza necessaria con il tessuto sociale e produttivo per costruire insieme un sistema più efficace di risposte. Lo strumento fondamentale scelto è quello delle coprogrammazioni e delle coprogettazioni, procedure amministrative che permettono a tutti gli attori del Terzo settore di mettersi attorno a un tavolo insieme al Comune per immaginare e realizzare soluzioni innovative e condivise.

Per chi fosse interessato, gli appuntamenti sono a ingresso libero, ma è possibile segnalare la propria partecipazione al seguente link. Il programma completo è consultabile sul sito del Comune di Milano.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Marzo 8, 2025
Close