Legnano (mercoledì, 5 marzo 2025) – Mezzi poco sicuri e poca sicurezza in strada, questo quanto emerso da alcuni controlli effettuati dalla Polizia Locale che ha verificare il rispetto delle regole tecniche e di sicurezza sui mezzi di micro mobilità elettrica e sulle biciclette.
di Maria Chiara Bagnato
In particolare, con l’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada in materia di circolazione dei monopattini elettrici, nelle ultime settimane i controlli del personale degli agenti della locale sono stati indirizzati anche alla repressione dei comportamenti pericolosi tenuti dai conducenti di questi veicoli. I controlli, effettuati sia in centro città sia nei quartieri più periferici, hanno coinvolto in particolare il comportamento dei conducenti di monopattino e dei ciclisti, nonché la verifica della regolarità tecnica dei loro veicoli.
Accertamenti che hanno portato al sequestro di 4 biciclette elettriche che sviluppavano una velocità superiore a quella consentita, pari a 25 km/h, applicando quindi una sanzione di 845 euro ai proprietari dei mezzi. In seguito sono stati multati anche trentotto conducenti di monopattino per mancanza del casco protettivo (50 euro) e di altri quattro per inottemperanza alle norme di circolazione (50 euro).
Infine, sono fioccate le sanzioni anche per dieci conducenti di biciclette per l’inottemperanza alle norme di comportamento previste dal codice della strada, fra cui guida contromano, guida senza mani sul manubrio e con più persone sulla biciletta, bicicletta sprovvista di luci.
Tag: città di legnano, e-bike, legnano, Milano, monopattino elettrico, multe, Naviglio News, notizie legnano, polizia locale Last modified: Marzo 6, 2025