Rho (venerdì, 4 aprile 2025) – Prosegue a pieno ritmo il cantiere di riqualificazione di piazza Visconti. La Fase 2.2, che interessa l’inizio di via Porta Ronca, si concluderà il 21 aprile. Dal giorno successivo partirà la Fase 4, che coinvolgerà l’area tra il Municipio e il retro della chiesa di San Vittore, comportando importanti modifiche alla viabilità.
di Maria Chiara Bagnato
Da martedì 22 aprile non sarà più possibile attraversare la piazza per raggiungere via Meda da via De Amicis, mentre sarà riaperto il collegamento De Amicis–Porta Ronca. I percorsi ciclopedonali saranno garantiti, con possibili variazioni segnalate sul posto. Un corsello riservato ai mezzi autorizzati sarà attivo davanti alla pizzeria Visconti, per consentire l’accesso a Villa Banfi, Corte dei Conigli e alle attività commerciali.
Tra le modifiche, via Meda diventerà a doppio senso nel tratto tra largo don Rusconi e il parcheggio Meda-Garibaldi. Per fare spazio alla nuova corsia, saranno temporaneamente rimossi alcuni stalli di sosta, che verranno ripristinati a fine lavori con un intervento di rialzo della sede stradale. I lavori si svolgeranno anche di notte.
Inoltre, il parcheggio Meda-Garibaldi sarà regolato da nuova segnaletica, e sarà ripristinata l’uscita su via Dante. Intanto proseguono gli interventi nell’area verde e si sperimenta un sistema di sorveglianza con intelligenza artificiale, in grado di rilevare comportamenti anomali nel rispetto della privacy.
“Anticipiamo la Fase 4, che dovrebbe durare sei mesi – ha spiegato il Sindaco Andrea Orlandi nell’incontro con residenti e commercianti, organizzato il 3 aprile – perché si potrà agire nella bella stagione e perché gli scavi nel sottosuolo potrebbero rivelare ancora qualche elemento di interesse archeologico: in questo modo avremo tempo per recuperare eventuali ritardi dovuti a interventi della Soprintendenza. La Fase 3, più breve, è prevista ora da ottobre a dicembre e riguarderà l’ultimo tratto della piazza verso via Porta Ronca ancora non coinvolto”.
Per quanto riguarda i parcheggi, una volta completata la riqualificazione della piazza, verranno riaperti circa trenta posti auto situati dietro il Quic – Sportello del cittadino.
Tag: città di rho, Naviglio News, notizie rho, piazza visconti rho, rho Last modified: Aprile 5, 2025