Rho (venerdì, 28 febbraio 2025) – E’ stata presentata da ‘Terre di mezzo Editore’ la nuova edizione di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che per la prima volta si svolgerà nei padiglioni di Rho Fiera Milano. Il Comune sarà presente con uno stand insieme ai 400 espositori e sarà coinvolto in diversi eventi, con le sue scuole e le realtà del territorio che aderiscono ai progetti.
di Maria Chiara Bagnato
La collaborazione è frutto di un incontro avvenuto nelle scorse settimane con Miriam Giovanzana e Piero Magri, rispettivamente direttore editoriale e direttore generale di Terre di mezzo.
Grazie all’impegno dell’assessore al Turismo e vicesindaco Maria Rita Vergani il portale Visit Rho, realizzato dal Tourist Infopoint di piazza San Vittore, proporrà gli itinerari culturali pensati sul territorio e quelli a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei parchi e dei fontanili della zona. Obiettivo? Intercettare i tanti visitatori che si muovono a piedi o sulle due ruote, perché attratti dai Cammini che attraversano anche il territorio rhodense, come il Cammino di Sant’Agostino o della Rosa, che passa dal Santuario dell’Addolorata.
Inoltre, l’assessore alle Politiche sociali e alla Scuola, Paolo Bianchi, lavora al coinvolgimento di scolaresche e terzo settore, mentre l’assessore alla Legalità Nicola Violante, già presente lo scorso anno a “Fa’ la cosa giusta!” e artefice di questa collaborazione, interverrà sul tema del contrasto al gioco d’azzardo patologico in uno dei tanti momenti di approfondimento.
“Aderiamo con favore a questa manifestazione, che rispecchia tutti i valori in cui crediamo – ha confermato il Sindaco Andrea Orlandi – Il filo rosso che lega i tanti incontri ha come tema “il gusto della fiducia”, ovvero la volontà di recuperare spazi di confronto e approfondimento per costruire una società più coesa e giusta per tutti. Questo ben si sposa con lo slogan della nostra Amministrazione comunale, ovvero “accorciamo le distanze”. Vogliamo favorire un clima di fiducia per garantire a ciascuno e alla collettività una vita migliore e siamo consapevoli che le piccole scelte dei singoli possano cambiare il mondo. Ben venga “Fa’ la cosa giusta!” e tutto quello che porta con sé”.