Milano (domenica, 27 aprile 2025) — Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo gialla per rischio temporali, che entra in vigore dalle 14 di oggi, domenica 27 aprile, e durerà fino alla mezzanotte del 28 aprile. Un avviso che riguarda l’intero territorio lombardo, con particolare attenzione a fenomeni intensi che potrebbero causare disagi e danni.
di Maria Chiara Bagnato
Le autorità invitano i cittadini a prestare molta attenzione, soprattutto nelle zone più vulnerabili come quelle a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Le condizioni meteo avverse potrebbero infatti portare a situazioni di allagamento. Si raccomanda, inoltre, di evitare la permanenza sotto alberi, in prossimità di cantieri, dehors e tende, che potrebbero essere danneggiati dal vento forte e dalla pioggia battente.
La Protezione civile sottolinea l’importanza di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi, così come qualsiasi altro manufatto che possa essere sollevato o spostato dalle intemperie. In caso di eventi all’aperto, è fondamentale prestare la massima attenzione alle previsioni meteo, per prevenire rischi legati ai temporali.
Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile è già operativo per monitorare la situazione e coordinare eventuali interventi sul territorio. Per rimanere costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione, i cittadini possono accedere al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi tramite il link ufficiale o scaricando l’app gratuita disponibile su iOS e Android.
Tag: allerta meteo, Lombardia, Naviglio News, notizie milano, Protezione Civile, Provincia di Milano Last modified: Aprile 27, 2025