Scritto da 8:52 pm Milano, Attualità, Top News

Nasce il Comitato Legalità e Contrasto alla criminalità organizzata

Milano (lunedì, 17 marzo 2025) – Dalla fusione del Comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa e del Comitato per lo studio e la promozione di attività finalizzate al contrasto dei fenomeni mafiosi e della criminalità organizzata, nasce il Comitato Legalità e Contrasto alla criminalità organizzata del Comune di Milano.

di Maria Chiara Bagnato

Sarà presieduto dal professor Nando Dalla Chiesa e composto da David Gentili, Ciro Dovizio, Ilaria Meli, Eleonora Montani (già membri del Comitato Antimafia), da Mauro Renna (già membro del Comitato per la legalità, trasparenza e efficienza amministrativa), da Mariangela Zaccaria e da Martina Locarni.
 
La creazione di un unico Comitato nasce dalla proposta di Gherardo Colombo che, rimettendo il mandato da presidente e degli altri componenti, ha suggerito di riunire le due strutture in un’ottica di semplificazione ma anche di miglioramento dell’importante attività consultiva che entrambi i comitati – che hanno lavorato in costante coordinamento in questi anni – svolgono sulle tematiche attinenti alla legalità.
 
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha accolto la proposta e nel contempo ha espresso riconoscenza per l’importante lavoro svolto in questi anni da Gherardo Colombo e dagli altri membri del Comitato. Operando in modo indipendente ma in costante dialogo con l’intera Amministrazione comunale, attraverso le Relazioni semestrali e non solo, sono state puntualmente approfondite e verificate le principali tematiche dell’Ente. Avendo come punto di riferimento il rispetto delle normative e gli obblighi di trasparenza, il Comitato ha saputo stimolare positivamente l’azione amministrativa.
 

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Marzo 18, 2025
Close