Milano (lunedì, 10 marzo 2025) – Storie di partigiani, deportati e sorvegliati speciali: alla vigilia delle celebrazioni per l’ottantesimo della Liberazione, domani, martedì 11 marzo, alle ore 18.30, la storica e conduttrice televisiva Michela Ponzani porterà in Aula consiliare a Palazzo Marino “Milano 1945: la scelta di resistere”, un racconto fatto di voci, volti, luoghi dell’antifascismo e della guerra partigiana.
di Maria Chiara Bagnato
“Milano 1945: la scelta di resistere” intreccia le vite ai fatti della storia, i luoghi alle persone, le aspirazioni di libertà e giustizia all’azione, e si snoda in un racconto che alterna la voce di Michela Ponzani a frammenti autentici di quel momento storico. Un evento a più dimensioni per restituire la data del 25 aprile in tutta la sua portata storica e personale, una conquista faticosa e non scontata ottenuta da uomini e donne che, nelle condizioni più avverse, hanno preso in mano il loro destino e, con il loro, il nostro e dell’Italia libera.
In apertura saranno previsti i saluti del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, della Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi e del direttore del Festival della Comunicazione Danco Singer.
L’evento, ideato e organizzato da Frame – Festival della Comunicazione in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e Milano è Memoria, sarà aperto al pubblico e gratuito con accesso su prenotazione tramite la pagina: eventbrite.com/e/milano-1945-la-scelta-di-resistere-tickets-1244825820539