Scritto da 8:59 pm Sesto San Giovanni, Cronaca, Top News

Lotta contro le baby gang, le parole del Sindaco Roberto di Stefano

Sesto San Giovanni (lunedì, 3 marzo 2025) – L’Amministrazione comunale scende in campo contro le baby gang. Proprio oggi, il Sindaco Roberto Di Stefano ha protocollato una lettera rivolta alle classi terze delle scuole medie per promuovere una importante iniziativa formativa rivolta agli adolescenti e studenti di Sesto San Giovanni.

di Maria Chiara Bagnato

“Negli ultimi tempi, la crescente diffusione delle baby gang e del bullismo, spesso alimentati dai social, è divenuta una minaccia sempre più grave che intacca la sicurezza e la convivenza civile, soprattutto tra le nuove generazioni – ha sottolineato Roberto Di Stefano –. È fondamentale che i nostri giovani acquisiscano piena consapevolezza delle regole e delle gravi conseguenze, anche legali, delle loro azioni. Per questo motivo, e in risposta ai recenti episodi di cronaca, abbiamo deciso di lanciare una proposta concreta, con il supporto della nostra Polizia locale, per sensibilizzare i giovani sul tema della microcriminalità giovanile e sul fenomeno del bullismo, in tutte le sue forme. Un fenomeno che continua ad espandersi e che sta generando contesti sempre più pericolosi per la nostra comunità e per i nostri ragazzi”.

Gli incontri formativi proposti – ha evidenziato il primo cittadino – avranno lo scopo di sensibilizzare i giovani su diverse tematiche relative al tema della sicurezza, tra cui il fenomeno delle baby gang e i rischi connessi all’adesione a contesti devianti; il rispetto delle regole per una convivenza civile; le conseguenze civili e penali delle azioni scorrette, con particolare riferimento alle responsabilità dei minori dai 14 anni in poi; i pericoli del bullismo e cyberbullismo, con riferimento ai reati di minaccia, diffamazione, violenza privata e accesso abusivo ai sistemi digitali.

“L’intervento della nostra Polizia locale, non sarà una semplice lezione teorica, ma un’esperienza interattiva in cui i nostri studenti potranno confrontarsi con un professionista che quotidianamente opera per garantire la sicurezza della nostra comunità. Ringrazio il Comandante Luca Zenobio per il supporto” – ha concluso Di Stefano.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Marzo 3, 2025
Close