Cinisello Balsamo (lunedì, 7 aprile 2025) – L’inno ufficiale di Cinisello Balsamo, “Leoni con la spada” di Alessandro Zitelli, si trasforma in un videoclip realizzato dagli studenti della 4S dell’Istituto professionale Falck, indirizzo Cultura e Spettacolo.
di Maria Chiara Bagnato
Il progetto, promosso nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) sostenuti dal Comune, ha coinvolto i ragazzi in tutte le fasi di produzione: scrittura, riprese, montaggio, con la supervisione dei docenti e la collaborazione dello stesso autore dell’inno.
Il video, ora online sul canale YouTube del Comune, punta a diventare uno strumento didattico e identitario per le scuole del territorio.
A rendere ancora più speciale il progetto è stato il coinvolgimento dei bambini delle scuole primarie Villa, Manzoni e Costa, e del coro della Parrocchia S. Pio X, che hanno partecipato alle riprese con entusiasmo, dando al video un tono fresco e corale.
“Leoni con la spada” è nato da un bando comunale per valorizzare storia, simboli e valori della città. Il titolo richiama lo stemma cittadino, rappresentativo dell’unione tra Cinisello e Balsamo nel 1928. Il testo dell’inno celebra lealtà, unità e senso di appartenenza.
Il videoclip è stato presentato in anteprima al Festival dei Corti Enrico Falck, l’1 e 2 aprile al Cinema Rondinella, e ora è disponibile per tutti al link: https://youtu.be/z7jizupekEI.
Tag: cinisello balsamo, Leoni con la spada, Naviglio News Last modified: Aprile 8, 2025