Scritto da 10:48 pm Milano, Attualità, Top News

Lavori in piazza Fontana per la realizzazione del Memoriale “Non dimenticarmi”

Milano (martedì, 1° aprile 2025) – In piazza Fontana hanno preso il via i lavori per l’installazione “Non Dimenticarmi”, un monumento dedicato alla memoria delle vittime delle stragi legate alla strategia della tensione. L’opera, donata al Comune di Milano dal Comitato “Non dimenticarmi”, verrà posizionata nell’area verde prospiciente la piazza, un luogo di grande valore storico e simbolico per la memoria collettiva.

di Maria Chiara Bagnato

La struttura sarà composta da 137 steli, ciascuna sormontata da una campana a vento, in omaggio alle vittime degli otto attentati terroristici che hanno segnato l’Italia tra il 1969 e il 1980: piazza Fontana (1969), Gioia Tauro (1970), Peteano (1973), Questura di Milano e treno Italicus (1974), piazza della Loggia (1976), piazzale Arnaldo a Brescia (1980) e la Stazione di Bologna (1980). Il suono delle campane, mosse dal vento, rappresenterà simbolicamente le voci di chi non può più parlare, affinché il loro ricordo rimanga vivo nella coscienza collettiva.

L’inizio della fase di realizzazione segna un momento cruciale per questo progetto nato “dal basso” e sostenuto da cittadini e istituzioni con l’intento di colmare una lacuna nella memoria pubblica e sensibilizzare le nuove generazioni su uno dei capitoli più dolorosi della storia italiana.

L’installazione, finanziata grazie alle donazioni di molte persone che hanno scelto di supportare l’iniziativa, sarà un punto di riflessione permanente per la città, un simbolo di responsabilità civile e un monito per il futuro.

L’opera è stata ideata dall’artista Ferruccio Ascari (1949), residente e operante a Milano. Il suo percorso artistico è caratterizzato da una continua sperimentazione tra diversi linguaggi espressivi, che spaziano dalla scultura alla pittura, dalle installazioni ‘site-specific’ alla contaminazione con musica, danza e video. Nel corso della sua carriera ha spesso affrontato tematiche di impegno civile, come nei progetti Artisti Contro il Nucleare (2011), Memoriale Volubile (2015) e Muri (2016), toccando argomenti di natura ambientale, politica e sociale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 1, 2025
Close