Milano (giovedì 17 aprile 2025) – Il Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha confermato l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico fino a domani, venerdì 18 aprile. Resta inoltre in vigore fino alla tarda serata di oggi, mercoledì 17, l’allerta per temporali e vento forte.
di Maria Chiara Bagnato
In via precauzionale, il Comune ha disposto la chiusura di tutti i parchi cittadini per l’intera giornata. Attivo anche il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile per il monitoraggio costante della situazione e il coordinamento degli eventuali interventi.
Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, in particolare nelle aree a rischio esondazione lungo i corsi d’acqua e nei sottopassi. Sconsigliata la sosta nei pressi di alberi, impalcature, dehors e tende, per il rischio di crolli o cadute dovuti al vento. Raccomandata anche la messa in sicurezza di balconi e terrazzi: oggetti non fissati, come vasi o sedie, potrebbero essere spostati dalle raffiche.
Attenzione alta anche in caso di eventi all’aperto: gli organizzatori sono invitati a seguire con attenzione l’evoluzione delle condizioni meteo per evitare situazioni di pericolo.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale, i cittadini possono registrarsi al servizio di allerta della Protezione civile regionale o scaricare l’app gratuita disponibile per dispositivi iOS e Android.
Tag: allerta gialla, Lombardia, maltempo milano, Milano, Naviglio News, notizie milano Last modified: Aprile 18, 2025