Scritto da 7:01 pm Rho, Attualità, Top News

Folla gremita per la partenza della nota gara ciclistica Milano-Torino

Rho (mercoledì, 19 marzo 2025) –  Per il terzo anno consecutivo la Milano-Torino è partita da Rho, ancora una volta baciata da uno splendido sole che ha rallegrato questa mattina piazza San Vittore e le vie del centro piene di tifosi. Tra di loro, anche 518 bambini delle scuole del territorio, che sventolavano ventagli “Una corsa, un MiTo” forniti da RCS Sport, che organizza l’evento sportivo.

di Maria Chiara Bagnato

La mattinata si è aperta con le premiazioni dei concorsi banditi dal Comune di Rho in occasione della 106° edizione della classica di ciclismo la cui storia iniziò nel lontano 1976, come ricorda il trofeo dorato.

“Tutte le iniziative sono nate per far entrare la nostra città nella storia dello Sport e far sì che lo sport tramuti i valori del ciclismo nella vita della comunità – ha detto il Sindaco Andrea Orlandi – E’ un grande orgoglio ospitare questo evento ed essere parte di questa iniziativa. Oggi è la festa del papà, un giorno speciale. Uno striscione bellissimo sopra la farmacia arriva da una scuola dell’infanzia che non ha potuto essere presente. Dice “Siamo piccoli ma se corriamo tutti insieme diventiamo un MiTo”.

In piazza San Vittore e davanti al Teatro Civico di piazza Jannacci centinaia di bambini, coordinati dall’assessore alla Scuola Paolo Bianchi e dalle loro insegnanti, hanno accolto con gioia i corridori, ricevendo in omaggio merende e gadget da Citterio.

Da parte sua, l’assessore Alessandra Borghetti così ha commentato: “A Rho ci sono circa 50 società sportive, lo sport è molto vissuto. Il ciclismo è fondamentale per i più piccoli, per questo li abbiamo coinvolti nelle piazze. Sono state addobbate le vetrine dei negozi, i papà hanno partecipato con entusiasmo: è stato difficile scegliere le foto da premiare. Siamo davvero felici che tutto sia andato per il meglio. La Milano-Torino ormai è di casa, porteremo qui altri eventi di ciclismo importanti per tutti gli italiani”.  

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Andrea Orlandi e dell’assessore allo Sport Alessandra Borghetti, che si è spesa per settimane per organizzare ogni singolo dettaglio di una riuscitissima festa del ciclismo.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Marzo 20, 2025
Close