Milano (giovedì, 20 marzo 2025) – Nella notte, un vasto incendio è divampato nell’area dell’Ortomercato di Milano. Le fiamme, che hanno interessato oltre 2.500 metri quadrati, sono partite poco prima dell’una in una zona di stoccaggio di un’azienda ortofrutticola, propagandosi rapidamente a tre capannoni, le cui coperture sono parzialmente crollate.
di Maria Chiara Bagnato
Sul posto sono intervenute 15 squadre dei Vigili del fuoco, che sono riuscite a contenere il rogo, evitando che si estendesse a un’area di servizio vicina. Presenti anche cinque ambulanze del 118 in via precauzionale e i Carabinieri, che hanno avviato le indagini sulle cause dell’incendio.
Una densa colonna di fumo si è alzata sopra la città, ma al momento non risultano problemi di contaminazione dell’aria. Gli accertamenti del Nucleo Nbcr dei Vigili del fuoco, specializzato nell’individuazione di sostanze tossiche, sono ancora in corso.
Durante i controlli di rito, i Vigili del fuoco hanno rilevato tracce di amianto tra i materiali delle coperture crollate. Tuttavia, il numero di campioni risultati positivi è esiguo e non desta preoccupazioni per la salute degli operatori intervenuti. Anche per la popolazione non si segnalano rischi, ma il rapporto sarà inviato all’ATS per ulteriori verifiche.
Tag: cronaca milano, Mercato ortofrutticolo, Milano, Naviglio News Last modified: Marzo 21, 2025