Legnano (mercoledì, 16 aprile 2025) – Nel pomeriggio di oggi, il Giardino Piera Pattani è stato chiuso al pubblico a seguito di un incidente causato da una forte folata di vento. Un albero, situato lungo il perimetro del parco in direzione del Liceo Galilei, è crollato danneggiando la copertura della giostrina. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma l’incidente ha richiesto un immediato intervento delle forze dell’ordine.
di Maria Chiara Bagnato
Sul posto sono giunti rapidamente gli agenti della Polizia Locale, allertati dai cittadini che avevano assistito alla caduta, seguiti dai Vigili del Fuoco che stanno lavorando per tagliare l’albero e rimuoverlo in sicurezza. La chiusura temporanea del giardino è stata disposta per garantire che tutte le operazioni di messa in sicurezza vengano effettuate senza rischi.

Il sindaco Lorenzo Radice, insieme all’assessore Monica Berna Nasca, è arrivato sul luogo dell’incidente per monitorare la situazione. «Ogni anno, dal 2021, mettiamo a bilancio 100mila euro per la manutenzione del patrimonio arboreo», ha dichiarato il sindaco. «Nel previsionale 2025 abbiamo portato a 300mila euro le risorse per le potature straordinarie, che partiranno a breve. Dati gli investimenti insufficienti del passato, negli anni scorsi è stato effettuato per la prima volta un censimento arboreo comunale che ci ha dato indicazioni per pianificare degli abbattimenti mirati di centinaia di alberi morti o giunti alla fine del ciclo vitale. Questo lavoro è cominciato due anni fa, ma si tratta di un impegno di monitoraggio e intervento che deve continuare e rafforzarsi perché anche alberi che appaiono in salute, come quello caduto oggi, possono rappresentare un pericolo».

Il Giardino Piera Pattani riaprirà al pubblico non appena le condizioni di sicurezza saranno completamente ripristinate. Le autorità locali rassicurano i cittadini che il monitoraggio e la manutenzione delle aree verdi rimangono una priorità per il Comune, al fine di prevenire simili incidenti in futuro.
Tag: giardino pierqa pattani, legnano, Lombardia, Milano, Naviglio News, notizie legnano, notizie milano Last modified: Aprile 16, 2025