Rho (giovedì, 10 aprile 2025) – Prosegue l’impegno del Comune di Rho nella prevenzione del gioco d’azzardo tra i giovani, con l’iniziativa “Non giochiamoci il futuro”, che il 9 aprile 2025 è approdata all’Istituto Bernocchi di Legnano. Dopo aver coinvolto oltre 700 studenti delle scuole superiori rhodensi, il progetto è stato esportato nella vicina città, coinvolgendo una sessantina di adolescenti legnanesi. L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sui rischi connessi al gioco d’azzardo, anche online, e alle dinamiche delle macchinette nelle sale slot.
di Maria Chiara Bagnato
L’incontro è stato aperto dagli assessori Nicola Violante (Legalità, Rho) e Ilaria Maffei (Istruzione, Legnano), che hanno illustrato le azioni intraprese per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo tra i giovanissimi. Violante ha evidenziato come la collaborazione tra scuole, istituzioni, parrocchie, associazioni e commercianti stia contribuendo a sensibilizzare la comunità sul tema, mentre l’assessore Maffei ha ribadito l’importanza di diffondere consapevolezza tra gli studenti.
Ad arricchire il dibattito sono stati gli interventi della psicoterapeuta Chiara Tenconi e dello psicologo Lorenzo Di Giuseppe, che hanno discusso con i ragazzi dei pericoli legati ai videogiochi che incoraggiano acquisti online per avanzare nei livelli di gioco. Un fenomeno che, come hanno spiegato, è sempre più diffuso tra i giovanissimi, spesso connessi tramite smartphone.
La testimonianza di Umberto, un ex giocatore che ha iniziato a 14 anni e ora impegnato nel contrasto alla ludopatia, ha suscitato particolare commozione tra gli studenti. Insieme a Carmine, membro dei Giocatori Anonimi, ha raccontato la sua esperienza, mettendo in luce le dinamiche della dipendenza.
Il percorso, che ha visto anche la partecipazione dell’Asst Rhodense, culminerà il 17 maggio con un evento che presenterà i risultati dell’iniziativa, in occasione delle Giornate 2025 contro il gioco d’azzardo patologico.
Tag: gioco d'azzardo, ludopatia, non giochiamoci il futuro, notizie rho, rho Last modified: Aprile 11, 2025