Italia (lunedì, 28 aprile 2025) — Il conclave per l’elezione del nuovo Pontefice inizierà ufficialmente mercoledì 7 maggio. Lo ha annunciato oggi la Santa Sede, confermando che i 133 cardinali elettori provenienti da tutto il mondo entreranno nella Cappella Sistina per dare inizio alle votazioni che porteranno alla scelta del nuovo Papa.
di Maria Chiara Bagnato
L’apertura della giornata sarà segnata dalla Messa solenne Pro eligendo Pontifice, celebrata nella Basilica di San Pietro e presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Nel pomeriggio, la processione dei cardinali verso la Cappella Sistina darà formalmente inizio al conclave, che si svolgerà nel più stretto riserbo, come stabilito dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis.
Il conclave del 2025 sarà il più numeroso nella storia della Chiesa cattolica. Inizialmente erano previsti 135 cardinali elettori, ma il numero è sceso a 133 dopo la rinuncia del cardinale Angelo Becciu. Molti degli elettori sono stati nominati da Papa Francesco, il che potrebbe orientare la scelta verso una figura in continuità con il suo pontificato, anche se resta alta l’incertezza sull’esito.
Il nuovo Pontefice sarà scelto a scrutinio segreto, con necessaria maggioranza dei due terzi dei voti. Come da tradizione, i fedeli dovranno alzare lo sguardo verso il comignolo della Sistina: il fumo nero annuncerà una votazione inconcludente, quello bianco indicherà che il nuovo Papa è stato eletto.
Il conclave segue i nove giorni di lutto per la morte di Papa Francesco, deceduto il 21 aprile scorso all’età di 88 anni. Ai funerali, celebrati il 26 aprile in piazza San Pietro, hanno partecipato centinaia di migliaia di fedeli, insieme a capi di Stato e autorità religiose da ogni continente.
Nel frattempo, la Cappella Sistina è stata chiusa ai visitatori e sottoposta a rigorosi controlli di sicurezza per garantire la totale riservatezza delle operazioni. Il mondo intero attende ora il momento in cui il prossimo Papa si affaccerà dalla Loggia delle Benedizioni con il tradizionale annuncio: Habemus Papam.
Tag: Conclave, lazio, Morte Papa Francesco, Naviglio News, nuovo Papa, Papa Francesco, Roma Last modified: Aprile 29, 2025