Scritto da 9:24 pm Milano, Attualità, Top News

‘Casa ai lavoratori’, firmato l’accordo per riqualificare 120 alloggi

Milano (mercoledì, 19 marzo 2025) – Con la firma del terzo accordo, il Comune completa il piano di assegnazioni del progetto “Casa ai lavoratori”. Il raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) con capofila Il Melograno società Coop. Soc. a R.L. e costituito da Homa Società cooperativa, Condiviso società cooperativa consortile e Giuffré Francis Lefebvre SpA, riqualificherà 120 appartamenti sfitti di proprietà comunale per metterli a disposizione di lavoratori e lavoratrici, a canoni accessibili.

di Maria Chiara Bagnato

Con quest’ultimo accordo, sono stati assegnati tutti i 180 alloggi pubblici aggiudicati nell’ambito del primo bando del progetto ‘Casa ai lavoratori’. Negli scorsi mesi, il Comune ha, infatti, firmato gli accordi per l’assegnazione di 30 unità abitative a Gruppo A2A e altre 30 ad ATM.

“In un periodo in cui anche chi percepisce uno stipendio fa fatica a sostenere i costi dell’abitare, è fondamentale che le istituzioni e le aziende facciano rete e si attivino in modo strategico per dare un reale aiuto a chi ne ha bisogno – commenta l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica Fabio Bottero -. ‘Casa ai lavoratori’ è parte della risposta del Comune alle esigenze di tante e tanti milanesi. Ringrazio la cooperativa sociale Il Melograno e i suoi partner – e con loro le altre realtà che hanno aderito all’iniziativa – per l’impegno preso: farsi carico della ristrutturazione di alloggi pubblici e darli in affitto a canone accessibile a dipendenti di aziende che operano in città denota attenzione sociale e un forte senso di responsabilità civica. ‘Casa ai lavoratori’ è un progetto di valore che intendiamo riproporre, adattandolo alle richieste del contesto lavorativo cittadino, sulla scorta anche del lavoro svolto dai miei predecessori, Pierfrancesco Maran che lo ha lanciato e Guido Bardelli che ha seguito gli accordi”.
 
L’accordo con il Melograno ha durata di 12 anni e prevede che la cooperativa si faccia carico dei costi di progettazione, degli interventi di adeguamento edilizio e degli impianti, oltre che del rinnovamento degli allestimenti degli alloggi che sono stati assegnati; parte delle spese sostenute saranno rimborsate dal Comune.
Una volta resi nuovamente abitabili, il Melograno potrà affittare gli appartamenti, a canoni calmierati, a lavoratori e lavoratrici in possesso di specifici requisiti, tra cui ISEE non superiore ai 26mila euro.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Marzo 20, 2025
Close