Milano (sabato, 26 aprile 2025) — Ennesima tragedia nel capoluogo lombardo. Una ragazza di 17 anni è morta ieri sera alla stazione ferroviaria di Greco-Pirelli, dopo essere stata travolta da un treno regionale in transito. La giovane, di origine filippina, stava attraversando i binari con un monopattino, in compagnia dei genitori.
di Maria Chiara Bagnato
Una ragazza di 17 anni è morta ieri sera alla stazione ferroviaria di Greco-Pirelli, a Milano, dopo essere stata travolta da un treno regionale in transito. La giovane, di origine filippina, stava attraversando i binari con un monopattino, in compagnia dei genitori.
L’incidente è avvenuto intorno alle 22.15. Secondo una prima ricostruzione, la ragazza si sarebbe allontanata dalla banchina, finendo accidentalmente sui binari mentre sopraggiungeva il convoglio Trenord 25081, proveniente da Chiasso e diretto a Milano Porta Garibaldi. Il macchinista, accortosi della presenza sui binari, ha attivato il freno d’emergenza, senza però riuscire a evitare l’impatto.
I soccorsi, intervenuti rapidamente con ambulanza e automedica, hanno trasportato la giovane in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza. Nonostante i tentativi di rianimazione, la ragazza è deceduta durante il trasferimento.
La Polizia Ferroviaria e la Procura di Milano hanno aperto un’inchiesta per omicidio colposo, come atto dovuto. Gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza e ascoltando i testimoni, compresi i genitori della vittima, per chiarire le esatte dinamiche. Tra le ipotesi al vaglio, anche quella di una possibile distrazione: la ragazza potrebbe aver avuto le cuffiette nelle orecchie o essere stata impegnata al telefono.
La tragedia ha suscitato profonda commozione nella comunità filippina milanese e riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle aree ferroviarie, soprattutto in prossimità dei binari, e sulla necessità di potenziare la sensibilizzazione sui comportamenti a rischio.
Tag: cronaca milano, lombrdia, Milano, Naviglio News, notizie milano, Provincia di Milano Last modified: Aprile 26, 2025