Legnano (domenica, 6 aprile 2025) – Partirà lunedì 7 aprile nella biblioteca di via Cavour un ciclo di incontri gratuito pensato per accompagnare i giovani nella costituzione di nuove associazioni. L’iniziativa, articolata in quattro appuntamenti, fa parte del progetto X Factory e offrirà un percorso motivazionale, incontri con realtà giovanili del territorio e strumenti pratici e teorici per affrontare gli aspetti legali, economici e organizzativi della creazione di un’associazione.
di Maria Chiara Bagnato
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto X Factory, attivo da agosto 2024 e finanziato da ANCI, che si rivolge in particolare ai giovani tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi formativi (i cosiddetti Neet). Ad oggi il progetto ha già intercettato oltre quaranta giovani, alcuni dei quali stanno seguendo corsi di formazione e tirocini.
«Con il lavoro svolto in questi anni con i giovani, in biblioteca e nel corso di altre iniziative, abbiamo riscontrato un’ottima partecipazione e grande voglia di essere protagonisti attivi – nota Guido Bragato assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili – Con questo percorso ci proponiamo di fornire gli strumenti per costituire una vera e propria associazione, che possa dare maggiore autonomia per operare nel tempo e attrarre altri giovani in un coinvolgimento tra pari. Vogliamo, in altre parole, incentivare ancora di più il protagonismo giovanile per una comunità sempre più attiva».
Qui di seguito è disponibile il calendario completo degli appuntamenti in programma:
- 7 aprile, ore 17.30: laboratorio motivazionale con la pedagogista Angela Leone
- 14 aprile, ore 17.30: confronto con associazioni giovanili locali
- 5 maggio, ore 17.30: guida teorica alla costituzione con la commercialista Maria Vabri
- 19 maggio, ore 17.30: laboratorio pratico a cura di Stefano Colombo, presidente di EnergicaMente
Tutti gli incontri si terranno presso le biblioteche comunali di via Cavour e via Girardi a Legnano.
Tag: COmnune di Legnano, legnano, Naviglio News, notizie legnano, Progetto Xfacrtory Last modified: Aprile 6, 2025