Rho (lunedì, 7 aprile 2025) – Come rendere più sicura, sostenibile e fluida la viabilità in città? È questa la domanda al centro di “Rho si muove”, l’incontro pubblico promosso dal Comune per presentare alla cittadinanza il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). L’appuntamento è fissato per mercoledì 9 aprile alle ore 21, nella Sala Convegni di Villa Burba, in corso Europa 291.
di Maria Chiara Bagnato
Durante la serata verranno illustrati gli obiettivi del piano e le principali strategie previste per migliorare la mobilità cittadina. Ma sarà anche un’occasione per riflettere più in generale sull’evoluzione dei sistemi urbani, sempre più sotto pressione a causa del traffico, dell’inquinamento e degli incidenti stradali.
A guidare il confronto saranno il sindaco Andrea Orlandi, l’assessora alla Mobilità Valentina Giro, Mauro Barzizza del Centro Studi PIM – che ha curato il piano – e Luigi Fregoni, Direttore dell’Area Pianificazione Territoriale del Comune. A moderare l’incontro, la giornalista Paola Piacentini.
Il nuovo PGTU è stato pubblicato online lo scorso 20 febbraio e ora entra nella fase partecipativa. Cittadini ed enti hanno tempo fino al 21 aprile per inviare le proprie osservazioni, corredate da una planimetria, attraverso tre canali: di persona all’Ufficio Protocollo in via De Amicis 1, per posta al Comune di Rho, Piazza Visconti 23 oppure via PEC all’indirizzo pec.protocollo.comunerho@legalmail.it.
Un’occasione concreta per contribuire alla costruzione di una mobilità più efficiente e rispettosa dell’ambiente.
Tag: Comune di Rho, Eventi rho, Lombardia, Naviglio News, pgtu, rho Last modified: Aprile 8, 2025