Milano (domenica, 9 marzo 2025) – Al via la campagna Amsa “Mettici la Testa”, con l’inaugurazione di un’installazione interattiva per portare cittadini e cittadine, city users e turisti “dentro” al fenomeno dell’utilizzo improprio dei cestini stradali.
di Maria Chiara Bagnato
In piazza XXV Aprile l’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi, la presidente di Amsa Carlotta Ventura e l’amministratore delegato di Amsa Marcello Milani, hanno svelato il maxi cestone che nelle prossime settimane farà tappa anche in piazza Leonardo da Vinci e piazza Cordusio per sensibilizzare sull’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti.
Un enorme contenitore alto circa 7 metri diventa uno spazio di riflessione in cui le persone possono letteralmente “mettere la testa” e osservare il problema dei conferimenti errati da una nuova prospettiva: all’interno, infatti, un video proiettato dal punto di vista del fondo di un cestino Amsa mostrerà con un linguaggio ironico cosa può essere gettato al suo interno – come i piccoli rifiuti da passeggio, dalle bottigliette d’acqua ai sacchetti delle deiezioni canine – e cosa no – come i sacchi della spazzatura domestica. Il maxi cestone al centro della campagna di comunicazione “Mettici la Testa” è quindi un invito a fare la propria parte per garantire una raccolta efficiente e sostenibile, una vera e propria installazione artistica che verrà allestita in tre tra le piazze a maggiore pedonabilità di Milano, capace di dialogare con lo spazio urbano intrattenendo i cittadini con un’esperienza immersiva e coinvolgente.
“Utilizzare correttamente i cestini per la raccolta dei rifiuti è un gesto semplice, ma fondamentale: un segno di civiltà e di cura del bene comune che contribuisce a mantenere pulito e ordinato il nostro territorio, migliorando la percezione della città e anche la qualità della vita di tutti i cittadini e le cittadine. – ha detto l’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi.
“In una metropoli come Milano, che viene vissuta da 800mila city user al giorno e quasi 10 milioni di turisti all’anno che si aggiungono ai residenti, la cura dello spazio pubblico è un elemento essenziale per la qualità della vita e il decoro urbano. Favorire un uso corretto dei cestini stradali significa promuovere un modello di convivenza basato sull’impegno condiviso e sul rispetto della città. – ha dichiarato Carlotta Ventura, Presidente di Amsa –.
Oltre al tour nelle piazze, la campagna proseguirà online e offline fino al 30 marzo attraverso contenuti sui social media, affissioni cittadine, distribuzione di materiale informativo e iniziative della società dedicate al decoro urbano, come nell’ambito del Carnevale ambrosiano.
I cestini stradali rappresentano quindi un elemento essenziale per garantire la pulizia e il decoro della città, contribuendo alla qualità degli spazi pubblici.
Tag: amsa, Assessora Elena Grandi, città di milano, Lombardia, Mettici la testa, Milano, Naviglio News, notizie milano Last modified: Marzo 9, 2025