Milano (giovedì 17 aprile 2025) – La Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Quadrilatero della Moda è pronta a entrare in vigore. Dopo l’approvazione del Ministero, l’Amministrazione comunale ha fissato per metà maggio l’attivazione del sistema, che sarà operativo 24 ore su 24 e interesserà l’area compresa tra via Manzoni, via Senato, via San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca.
di Maria Chiara Bagnato
Tra le principali novità, l’ampliamento delle fasce orarie dedicate ai veicoli per il trasporto merci. Dopo un confronto con commercianti e operatori logistici, è stato deciso che i mezzi potranno accedere alla ZTL dalle 20 all’1, dalle 9 alle 11 e, se destinati al trasporto di alimentari deperibili, anche dalle 16 alle 18.
Il provvedimento punta a bilanciare le esigenze di chi lavora nella zona con la sicurezza dei numerosi pedoni: secondo uno studio condotto da AMAT, l’orario di massima affluenza va dalle 11 alle 18, con picchi di oltre 7.000 passaggi l’ora tra le 13 e le 15.
Per i primi due mesi è previsto un periodo di pre-esercizio: le telecamere saranno attive per testare il sistema, ma non scatteranno sanzioni automatiche. Resterà comunque possibile l’intervento diretto della Polizia Locale.
Le modalità di accesso restano invariate per residenti, domiciliati, clienti di autorimesse e hotel, mezzi di soccorso, artigiani e imprese di manutenzione. Prevista anche una deroga per i veicoli al servizio di eventi autorizzati legati al mondo della moda. Moto e ciclomotori potranno accedere liberamente per il primo anno.
Tag: Milano, Naviglio News, notizie milano, Quadrilatero della moda, Ztl, ztl milano Last modified: Aprile 18, 2025