Scritto da 7:09 pm Legnano, Attualità, Top News

Arriva in città il Coach di Quartiere, le immagini al Parco Robinson e nel giardinetto di via Rossini

Legnano (martedì, 8 aprile 2025) – Il progetto Coach di Quartiere, lanciato nel 2020 da Claudio Massa, Fondatore de L’Orma SSD, sta trasformando il panorama educativo e sociale di Legnano, Parabiago e Nerviano. L’iniziativa, che unisce sport e welfare, mira a promuovere l’inclusione sociale dei bambini tra i 6 e i 13 anni, spesso provenienti da contesti fragili.

di Maria Chiara Bagnato

Le attività, gratuite e gestite da giovani volontari tra i 16 e i 21 anni, offrono opportunità educative attraverso il gioco e lo sport, insegnando valori fondamentali come il rispetto e la collaborazione.

Dal 2023, Coach di Quartiere ha guadagnato terreno grazie alla collaborazione con Rugby Parabiago Cares, Impresa Sociale nata per fini educativi e sociali. Il progetto si svolge in parchi cittadini, dove i bambini sono seguiti da oltre 140 “Coach” formati nelle scuole superiori locali, tra cui il Liceo Cavalleri di Parabiago e il Liceo Galilei di Legnano. La partecipazione di più di 300 bambini, supportati da 16 scuole primarie, testimonia il crescente successo dell’iniziativa.

Un dato significativo emerge dal Sport Welfare Report 2024, secondo cui il 34,5% dei bambini coinvolti non aveva mai praticato sport prima di entrare nel progetto. Questo sottolinea l’importanza di Coach di Quartiere come strumento per abbattere le barriere sociali e culturali attraverso lo sport, contribuendo al benessere e alla crescita dei più giovani, e favorendo la costruzione di una comunità più coesa e solidale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Aprile 9, 2025
Close