Legnano (lunedì, 10 marzo 2025) – Saranno le antiche città del Nord Africa la meta del viaggio dell’appuntamento dei Giovedì del museo del 13 marzo alle 21 a Palazzo Leone da Perego.
di Maria Chiara Bagnato
“Qui capisco quel che chiamano gloria”, frase di Albert Camus tratta da “Piccola guida per le città senza passato” è il titolo di questo incontro che toccherà i principali siti archeologici di Algeria e Tunisia, attraversando il suggestivo deserto del Sahara in un continuo intreccio tra storia, cultura e paesaggi.
Dal fascino delle rovine di Timgad e Djemila fino ai tesori di Bulla Regia e Dougga, l’incontro metterà in luce l’immenso patrimonio archeologico di queste terre, testimone di antiche civiltà e chiave di lettura per comprendere le identità contemporanee del Nord Africa.
Durante l’incontro, si parlerà anche del ruolo giocato dagli archeologi francesi nella riscoperta e nello studio di questi siti, analizzando come la loro opera abbia contribuito a plasmare l’archeologia in funzione dell’ideologia colonialista.
Il relatore di riferimento sarà Michele Milan, archeologo della Scuola di specializzazione in Beni archeologici presso l’Università degli Studi di Milano e collaboratore del Museo Guido Sutermeister.
Per chi fosse interessato, l’ingresso a questa coinvolgente iniziativa sarà libero.
Tag: giovedì al museo, legnano, notizie milano, notizie provincia di Milano Last modified: Marzo 11, 2025