Scritto da 8:18 pm Legnano, Cultura, Top News

Arriva ‘Assaggi d’arte’, la terza edizione parte dalla Napoli del Cristo velato

Legnano (lunedì, 31 marzo 2025) – Partirà sabato 5 aprile dalla Napoli del Cristo velato la terza edizione di “Assaggi d’arte”, il ciclo di conferenze tenute da Ruggero Cioffi dedicate ai capolavori delle città d’arte italiane con degustazioni di cibi e vini locali d’eccellenza tipici delle località stesse.

di Maria Chiara Bagnato

Forte del successo dell’edizione precedente, che ha visto una serie di tutto esaurito, l’iniziativa ripropone la formula della conferenza in sala Ratti e del successivo momento della degustazione a Palazzo Leone da Perego.

Nel primo appuntamento, sabato 5 aprile alle 16, ci si aggregherà idealmente alle migliaia di persone che ogni anno visitano la Cappella Sansevero, nel cuore di Napoli, per ammirare il Cristo Velato, la celebre scultura in marmo di Giuseppe Sanmartino realizzata nel 1753. L’opera, considerata uno dei capolavori della scultura mondiale, stupisce per la straordinaria resa del velo, che sembra aderire perfettamente al corpo di Cristo, rivelandone le forme e i dettagli.

Lungi dall’essere mero virtuosismo scultoreo, l’opera invita alla riflessione sulla morte e sulla resurrezione e rientra nel cammino iniziatico di un rito massonico, suscitando ammirazione e commozione in chi lo osserva.

Ruggero Cioffi, docente, organista, specialista di musica barocca, appassionato divulgatore culturale, vanta al suo attivo la conduzione e organizzazione di oltre un migliaio di progetti culturali intercomunali. “Percorrendo l’Arte” dal 2015 ad oggi, rivolto a un territorio di 32 Comuni del Nord-Ovest di Milano con centinaia di eventi ha ottenuto oltre 20.000 partecipazioni.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Marzo 31, 2025
Close