Milano (mercoledì, 9 aprile 2025) – Il Comune di Milano ha assegnato un nuovo spazio commerciale in Galleria Vittorio Emanuele II: sarà Montblanc ad aprire la 44ª boutique sotto le storiche volte del Salotto di Milano. La maison tedesca di pelletteria e strumenti da scrittura si è aggiudicata il bando lanciato lo scorso febbraio dal Demanio comunale, con un canone annuo pari a 950mila euro.
di Maria Chiara Bagnato
La nuova unità immobiliare, situata al piano terra e ammezzato, affaccia sul braccio principale della Galleria, tra piazza della Scala e l’Ottagono. L’ingresso avverrà tramite una vetrina indipendente. Lo spazio è stato separato dalla storica libreria Rizzoli, che lo ha restituito all’Amministrazione nell’ambito del rinnovo del proprio contratto di concessione.
La divisione è stata autorizzata dal Ministero della Cultura lo scorso novembre, data la rilevanza monumentale dell’edificio. Il progetto di allestimento presentato da Montblanc ha ottenuto il punteggio massimo dalla commissione di gara, in base ai criteri di valorizzazione e qualità previsti dal bando. Il contratto di concessione avrà una durata di 18 anni.
Con questa nuova apertura, salgono a 44 le insegne presenti lungo i quattro bracci della Galleria, tutte caratterizzate dalla storica targa nera lucida con scritta dorata. Se si considerano anche i piani superiori, sono circa 50 i concessionari attivi nel complesso, distribuiti su una superficie totale di 40mila metri quadrati.
La Galleria Vittorio Emanuele II si conferma così uno degli spazi commerciali più iconici e ambiti della città, simbolo di eleganza, prestigio e storia, oltre che vetrina di eccellenze internazionali del lusso.
Tag: galleria vittorio emanuele II, Lombardia, Milano, Montblanc, Naviglio News, notizie milano Last modified: Aprile 10, 2025