Scritto da 4:12 pm Milano, Attualità, Top News

Approvata dalla Giunta comunale la riqualificazione delle Palazzine Liberty

Milano (giovedì, 24 aprile 2025) — Via libera dalla Giunta comunale alle linee di indirizzo per la valorizzazione e rifunzionalizzazione delle “Palazzine Liberty” di viale Molise, sei edifici dismessi e in stato di degrado che un tempo ospitavano funzioni annonarie nel complesso dell’ex Macello pubblico. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico per individuare soggetti interessati alla riqualificazione dell’area.

di Maria Chiara Bagnato

Il progetto prevede la concessione in diritto di superficie dell’intero comparto, per un totale di circa 12.395 mq di superficie lorda recuperabile, con destinazione prevalente a uffici e spazi commerciali. Fanno eccezione gli spazi della palazzina al civico 68, che verranno riservati a finalità pubbliche e socioculturali e affidati tramite successiva gara.

Le “Palazzine Liberty”, situate ai civici 62/70 di viale Molise, erano già state incluse nel bando internazionale Reinventing Cities nel 2019, ma non avevano ricevuto manifestazioni d’interesse. La proposta attuale nasce da REDO SGR SpA Società Benefit e sarà oggetto di confronto competitivo attraverso il nuovo avviso pubblico, alla ricerca di eventuali offerte migliorative.

L’intervento si inserisce nel più ampio processo di rigenerazione urbana dell’area dell’ex Macello, nel quartiere Calvairate (Municipio 4), dove il Team ARIA è attualmente impegnato nella trasformazione dell’area in un nuovo quartiere con housing accessibile, il campus dello IED e spazi verdi. A breve distanza si trovano già il parco 8 Marzo e la futura Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC), in fase avanzata di realizzazione.

Le palazzine, costruite alla fine degli anni Trenta, rappresentano un’importante testimonianza storica e architettonica della città annonaria milanese.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Aprile 25, 2025
Close