Scritto da 7:48 pm Milano, Attualità, Top News

Allerta meteo nel capoluogo lombardo, gli avvisi della Protezione Civile

Milano (martedì, 15 aprile 2025) – Il maltempo torna nei cieli della Lombardia. Il Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali ha emesso un’allerta meteo gialla – livello ordinario – a partire dalla mezzanotte di martedì 15 aprile per rischio idrogeologico, che si estenderà al rischio idraulico a partire dalle 12:00 dello stesso giorno.

di Maria Chiara Bagnato

Le previsioni parlano chiaro: nelle prossime ore sono attese precipitazioni intense e diffuse, che potrebbero mettere sotto pressione il territorio, in particolare le aree già fragili sul fronte della tenuta idrica.

I tecnici della Protezione Civile raccomandano massima attenzione nei pressi di sottopassi e corsi d’acqua, che potrebbero registrare innalzamenti repentini dei livelli o episodi di esondazione. Particolare cautela è richiesta anche nei luoghi dove l’acqua tende a ristagnare o scorrere con forza, soprattutto in caso di piogge abbondanti in brevi lassi di tempo.

Il peggioramento atteso non riguarda solo la pioggia. In concomitanza con l’allerta, si prevedono raffiche di vento che potrebbero causare la caduta di rami, oggetti e strutture temporanee. Ai cittadini viene chiesto di non sostare sotto gli alberi, nei pressi di impalcature, tende, dehors e di mettere in sicurezza oggetti come vasi, sedie o manufatti presenti su balconi e terrazze.

Nonostante il livello dell’allerta non sia dei più gravi, le autorità ricordano che anche un’allerta gialla può comportare rischi concreti, soprattutto in aree urbane densamente popolate o soggette a criticità idrauliche già note.

Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile sarà operativo per tutta la durata dell’allerta, pronto a intervenire con mezzi e squadre qualora la situazione dovesse peggiorare. In parallelo proseguirà il monitoraggio costante dei livelli dei fiumi e dei principali punti critici del territorio.

Per rimanere sempre informati e ricevere aggiornamenti in tempo reale, i cittadini possono registrarsi al sistema di allerta della Protezione Civile o scaricare l’app gratuita, disponibile per iOS e Android.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Aprile 15, 2025
Close