Milano (martedì, 4 marzo 2025) – Si chiama Movement Pills e si legge “Pillole di movimento”: è il nuovo progetto europeo per combattere la sedentarietà e diffondere sani stili di vita tra le persone di tutte le età. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, è stata presentata a Palazzo Marino da parte di Uisp-Unione Italiana Sport per tutti che è l’associazione capofila del progetto in Italia.
di Maria Chiara Bagnato
Un lancio avvenuto in una data simbolica, il 4 marzo, in cui ricorre la Giornata Mondiale dell’Obesità istituita nel 2015 per sensibilizzare cittadini e istituzioni alla prevenzione dell’obesità e al rispetto evitando discriminazioni, pregiudizi e l’utilizzo di linguaggi stereotipati e stigmatizzanti. Nei mesi di marzo e aprile ci si potrà recare in farmacia in una delle 12 città che aderiscono al progetto e chiedere gratuitamente una confezione di Pillole di movimento.
Si tratta di confezioni del tutto simili a quelle dei medicinali ma all’interno non ci sono pillole ma un bugiardino, che dà diritto a due mesi di attività fisica gratuita in molti impianti sportivi e palestre della città.
“In questo modo originale e un po’ autoironico distribuiremo 120mila confezioni di Pillole di movimento, un rimedio naturale per far provare gratuitamente i benefici dell’attività fisica ad altrettante persone che non l’hanno mai potuta praticare” – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale UISP.
“La promozione di stili di vita sani rappresenta una delle sfide più rilevanti del nostro tempo. I dati evidenziano una tendenza preoccupante, sia a livello globale che in Italia, con un aumento dei tassi di sovrappeso e obesità, in particolare tra bambini e adolescenti. In questo contesto, il Comune di Milano è orgoglioso di sostenere iniziative come Movement Pills, che offre a tutti un’opportunità concreta e accessibile per riscoprire l’importanza del movimento e dell’attività fisica” – ha dichiarato Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili.
L’iniziativa si rivolge in particolare a tutte le persone dai 18 anni in su, che non hanno ancora scoperto il piacere e i benefici dell’attività fisica e della partecipazione sportiva, offrendo loro l’opportunità di scegliere tra un’ampia gamma di 105 attività sportive, in base alle proprie preferenze ed esigenze. L’obiettivo principale è stimolare la motivazione delle persone sedentarie, incentivandole a praticare un’attività fisica regolare e costante.
Un aspetto centrale dell’iniziativa è l’inclusione: spesso, l’accesso allo sport è ostacolato da barriere socioeconomiche e culturali, come genere, età, istruzione, condizioni finanziarie e disponibilità di strutture. Movement Pills si propone infatti di abbattere questi ostacoli, offrendo attività sportive diversificate e accessibili, pensate per coinvolgere anche chi è a rischio di esclusione.