Milano (mercoledì, 16 aprile 2025) – Partiranno il 6 maggio i lavori di riqualificazione di piazza Cordusio e delle vie limitrofe, per restituire alla zona centralissima della città un’identità più coerente, accessibile e vivibile. Il progetto, firmato dall’architetto Leopoldo Freyrie con Mic-Hub ed Esa Engineering, punta a ricomporre l’ellisse storica disegnata da Luca Beltrami, estendere le aree pedonali e semplificare arredi e segnaletica.
di Maria Chiara Bagnato
I lavori coinvolgeranno anche via Orefici, via Cordusio, l’ultimo tratto di via Dante e parte di via Meravigli, per un totale di circa 8.700 metri quadrati. In parallelo si procederà con il rifacimento dell’armamento tranviario, dell’acquedotto e della rete fognaria, in collaborazione con ATM e MM.
Dal giugno prenderà il via anche la trasformazione urbana, sponsorizzata da Generali Real Estate e Hines, che finanziano l’intervento con 3 milioni di euro. Tra le novità principali: la pedonalizzazione di via Dante fino a via Meravigli, l’ampliamento dei marciapiedi e nuovi arredi urbani in granito, con frasi incise di personaggi legati alla piazza.
Per consentire i lavori, nove linee tranviarie subiranno deviazioni fino al 14 settembre, data in cui torneranno operative.
Previsto anche il restauro della statua di Giuseppe Parini e la valorizzazione di un punto panoramico da cui si vedono in un colpo solo Duomo, Galleria e Castello, che sarà segnalato a terra.
Il progetto si concluderà nel 2026, dopo una pausa in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
Tag: Milano, Naviglio News, notizie milano, Piazza Cordusio Last modified: Aprile 16, 2025