Italia (martedì, 22 aprile 2025) — Il Centro Funzionale di Monitoraggio dei Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo di livello giallo, valida dalla mezzanotte del 23 aprile fino alle 24 del giorno successivo. L’avviso riguarda il rischio idrogeologico e la possibilità di temporali sparsi sul territorio.
di Maria Chiara Bagnato
L’allerta invita la cittadinanza alla massima prudenza, in particolare in prossimità delle zone a rischio esondazione lungo i corsi d’acqua e nei pressi dei sottopassi, spesso soggetti ad allagamenti in caso di piogge intense.
Le autorità raccomandano di evitare la sosta sotto alberi, impalcature, dehors e tende, e di mettere in sicurezza vasi, oggetti sui balconi e qualsiasi struttura leggera che potrebbe essere sollevata o danneggiata dal vento.
Particolare attenzione è richiesta anche durante eventi o attività all’aperto, dove un improvviso peggioramento delle condizioni meteo potrebbe creare situazioni di pericolo.
Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile sarà attivo per monitorare l’evolversi della situazione e per coordinare gli eventuali interventi d’emergenza.
I cittadini possono restare costantemente aggiornati registrandosi al sistema di allerta della Protezione Civile o scaricando l’app gratuita, disponibile per dispositivi iOS e Android.