Scritto da 5:19 pm Rho, Attualità, Top News

Grande successo per il ”Lunedì Rhodense dell’Alimentazione”

Rho (martedì, 15 aprile 2025) – Sala piena e grande partecipazione lunedì 14 aprile all’Auditorium di via Meda, dove si è tenuto l’incontro “La dieta del cuore”, appuntamento del ciclo “Lunedì Rhodense dell’Alimentazione”. Protagonista della serata il professor Giuseppe De Angelis, direttore dell’Unità di Cardiologia dell’Ospedale di Rho (ASST Rhodense), affiancato dal dottor Giovanni Seveso, direttore scientifico dell’iniziativa.

di Maria Chiara Bagnato

Con l’ausilio di video e slide, De Angelis ha illustrato in modo chiaro ed efficace le principali patologie cardiovascolari e le modalità con cui vengono diagnosticate e trattate. Un focus particolare è stato dedicato all’importanza della prevenzione, tema al centro dell’incontro: “Controllarsi regolarmente e intervenire prima che insorgano i sintomi può fare la differenza”, ha spiegato il cardiologo.

A seguire, il dottor Seveso ha approfondito il tema dell’alimentazione come strumento di prevenzione. L’intervento si è concentrato in particolare sull’obesità, definita “una vera e propria malattia cronica” che va affrontata con approccio medico e multidisciplinare.
“Non si tratta di un problema estetico né tantomeno di colpa personale – ha precisato Seveso –. Serve un cambiamento culturale che favorisca la prevenzione prima che sia necessario l’intervento ospedaliero”.

Il ciclo dei Lunedì Rhodensi proseguirà il 6 ottobre, con un incontro dedicato alla medicina di genere femminile e ai cambiamenti del corpo della donna nelle diverse fasi della vita. L’iniziativa, promossa dal Comune e da ASST Rhodense, si conferma un punto di riferimento per la divulgazione scientifica e la promozione della salute sul territorio.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Aprile 15, 2025
Close