Italia (lunedì, 14 aprile 2025) – Il Bel Paese sta affrontando un’ondata di maltempo che ha provocato pesanti disagi, in particolare nel Centro-Nord. A partire da oggi, forti piogge e violenti temporali hanno colpito ampie zone del Paese, causando allagamenti, disagi alla viabilità e interruzioni nei servizi.
di Maria Chiara Bagnato
La Toscana, il Lazio e l’Emilia-Romagna sono le regioni più colpite, con piogge abbondanti e venti forti che hanno provocato una serie di problemi. A Conselice, in provincia di Ravenna, circa 10.000 residenti sono rimasti senza acqua potabile a causa degli allagamenti che hanno danneggiato le infrastrutture locali. La situazione più critica si è registrata lungo i fiumi, come l’Arno, dove il livello delle acque è salito pericolosamente, creando preoccupazione tra i cittadini e le autorità.
In molte zone del Centro e del Nord Italia, le precipitazioni sono state accompagnate da grandinate e fenomeni elettrici intensi. Le autorità hanno emesso allerte meteo arancioni, segnalando il rischio di inondazioni e frane. In particolare, si segnala l’alta probabilità di alluvioni lampo, con il rischio di danni a edifici e infrastrutture.
Secondo le previsioni meteo, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nelle prossime ore. Mercoledì 16 aprile si prevede un’intensificazione dei fenomeni, con piogge torrenziali e temporali violenti che interesseranno gran parte del Paese.
La Protezione Civile ha raccomandato alla popolazione di adottare le necessarie precauzioni e di seguire le indicazioni delle autorità locali.