Cinisello Balsamo (mercoledì, 9 aprile 2025) – In corso una serie di interventi straordinari di potatura e abbattimento alberi in diverse zone della città. L’operazione è stata avviata su richiesta di Terna Rete Italia, gestore della rete elettrica nazionale, che lo scorso febbraio ha segnalato la presenza di piante troppo vicine ai cavi dell’alta tensione.
di Maria Chiara Bagnato
Secondo quanto previsto dal Regolamento Regionale del 2007, le alberature devono rispettare precise distanze di sicurezza rispetto ai conduttori. La linea interessata è costantemente in tensione: il solo avvicinamento può rappresentare un pericolo per persone e cose.
Dove possibile si è intervenuti con semplici potature. In altri casi, però, è stato necessario procedere all’abbattimento di alberi troppo vicini o non più in grado di sopportare potature invasive. I lavori sono eseguiti in accordo con Terna e sotto il controllo di un agronomo incaricato dal Comune.
L’Amministrazione rassicura: “È già in corso la progettazione per la sostituzione delle piante rimosse, che saranno ripiantate a fine estate, nella stagione più adatta”.
Parallelamente proseguono i controlli periodici sul patrimonio verde cittadino: oltre 16mila alberi vengono monitorati ogni anno da una ditta specializzata, coordinata dal Servizio Verde comunale. Quando le condizioni di una pianta lo impongono e la sicurezza è a rischio, si procede con l’abbattimento, sempre seguito da nuova piantumazione.
Un’attività costante che, spiegano dal Comune, serve a garantire non solo il decoro urbano, ma soprattutto la sicurezza pubblica, riducendo il rischio di crolli e rafforzando la stabilità del verde cittadino.
Tag: aree green, cinisello balsamo, Lombardia, Naviglio News, Notizie Cinisello Balsamo Last modified: Aprile 10, 2025