Scritto da 3:06 pm Milano, Attualità, Top News

Progetto “Cura e adotta il verde pubblico”, più di 268mila metri quadrati di verdi curati dai cittadini

Milano (sabato, 5 aprile 2025) –Più di 268.000 metri quadrati di aree verdi, parchi, aree cani, giochi e fitness sono stati curati e gestiti da cittadini, enti, associazioni, società, condomini e comitati milanesi nell’ambito del progetto “Cura e adotta il verde pubblico”. Un’iniziativa che consente alla comunità di prendersi cura degli spazi verdi urbani, con l’obiettivo di preservare e migliorare il patrimonio naturale della città.

di Maria Chiara Bagnato

A dicembre 2024, il numero di contratti attivi è salito a 555, di cui 506 collaborazioni tecniche e 49 sponsorizzazioni. Le aree più ‘adottate’ dai milanesi sono i parterre alberati, con 310 contratti, seguiti dalle aiuole (221), dalle aree fitness (12), dalle rotonde (6) e dalle aree giochi e per cani.

Dal lancio del progetto nel 2012, sono stati realizzati o riqualificati ben 21 campi da basket, 9 aree giochi, 7 aree fitness, 8 campi da bocce, 7 aree cani e 6 aree sportive. A sottoscrivere i contratti sono stati 254 condomini, 163 società, 89 cittadini, 43 associazioni e 6 scuole e università.

“Adottare uno spazio verde significa prendersi cura della città e quindi del bene comune, un gesto che racchiude in sé un messaggio importante: ogni metro quadrato di città è una risorsa da custodire, preservare e valorizzare insieme, perché appartiene a tutti e a tutte – ha evidenziato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi –. Pensare che si tratti di una semplice operazione economica o di risparmio è miope: è invece un’azione che rafforza il legame tra i cittadini e il territorio che abitano, dimostrando che una città migliore e più bella è frutto della collaborazione e dalla cura collettiva. Ringrazio quindi associazioni, enti, cittadini e cittadine, per lo spirito di partecipazione e dedizione con cui contribuiscono alla cura, al decoro e alla bellezza dei nostri quartieri, facendosi promotori di un modello di cittadinanza attiva”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Aprile 5, 2025
Close