Cologno Monzese (venerdì, 4 aprile 2025) – Per ogni incidente stradale, anche quelli con feriti e lesioni, è possibile richiedere la copia del rapporto di rilievo dell’incidente, a condizione che non sia stato avviato un procedimento penale. Tale richiesta può essere effettuata da chi ne ha diritto.
di Maria Chiara Bagnato
Le richieste di rapporti di incidenti stradali e i relativi pagamenti dovranno essere effettuati attraverso la nuova piattaforma dedicata agli incidenti stradali. Per accedere, è necessario entrare nel portale, selezionare il comune di interesse, accedere con SPID o registrarsi al sito e seguire le istruzioni riportate nel menù. Si segnala che almeno un veicolo coinvolto nell’incidente dovrà essere dotato di targa per poter procedere con la richiesta tramite il portale.
Secondo quanto annunciato, nel caso in cui l’incidente coinvolga veicoli non targati (ad esempio, incidenti tra velocipedi o tra pedoni e velocipedi), per richiedere la copia del rapporto, è necessario inviare una richiesta via email all’indirizzo infortunistica@comune.colognomonzese.mi.it, specificando i dati della persona coinvolta, la data e il luogo dell’incidente.
L’ufficio competente risponderà assegnando un numero di protocollo, che dovrà essere indicato nel pagamento di € 25,00 tramite bollettino postale intestato al Comune di Cologno Monzese.
Una volta effettuato il pagamento, il rapporto di incidente stradale potrà essere ritirato presso l’ufficio infortunistica stradale (Largo Salvo D’Acquisto, 2), esibendo la ricevuta del bollettino postale. In alternativa, è possibile ricevere la copia del rapporto via email inviando la scansione o la foto della ricevuta di pagamento all’indirizzo sopraccitato.
Tag: codice della strada, Cologno Monzese, Cologno Monzese notizie, Comune di Cologno Monzese, Naviglio News, Notizie Cologno Monzese Last modified: Aprile 5, 2025