Rho (giovedì, 27 marzo 2025) – La Biblioteca Popolare ha una nuova casa, esattamente in uno dei luoghi più suggestivi della cittadina, a Villa Burba. Qui troverà sede, parteciperà alla gestione del servizio prestiti della Biblioteca Comunale, continuerà la sua attività associativa producendo in autonomia iniziative, laboratori, ricerche – in particolare gestendo direttamente il Centro di Documentazione Locale – e collaborerà nell’organizzazione di eventi culturali in una realtà in crescita, valorizzata dai recenti restauri di villa e parco.
di Maria Chiara Bagnato
In centro rimane comunque attivo un punto di prenotazione, ritiro e restituzione di materiali in prestito, nella sede del Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19, dotato ora anche di un utile Box Restituzione Libri gentilmente donato da Biblioteca Popolare, collocato sul lato di via Garibaldi.
Così commenta Alberto Pessina, presidente di Biblioteca Popolare Aps: “Una storia che dura dal 1908 non poteva essere interrotta, anche se la sede di sempre – in via De Amicis, presso le vecchie gloriose scuole elementari – è stata inattivata in vista dei lavori di ridefinizione del centro. Ci siamo chiesti come trasformare una criticità in un’opportunità per i cittadini di Rho. Perché sono loro da sempre i veri protagonisti della storia ultracentenaria della Popolare: la fondarono di loro iniziativa, l’hanno tenuta in vita ostinatamente con il loro impegno volontario, le hanno costruito attorno una libera associazione che ha prodotto innumerevoli iniziative culturali, custodendo in modo particolare la storia e l’identità della comunità rhodense”.
Per le amiche e gli amici della Popolare si tratterà solo di fare un pezzetto di strada in più e raggiungere un luogo tra i più belli della città per ritrovare le bibliotecarie con i loro consigli di lettura e di varia umanità; perché, si sa, la qualità di un servizio sta anche nelle relazioni che si creano tra chi lo presta e chi lo riceve.
Tag: Attualità, biblioteca popolare, Naviglio News, Provincia di Milano, rho, rho città, Rho Notizie Last modified: Marzo 28, 2025