Scritto da 7:08 pm Legnano, Eventi/Spettacolo, Top News

In arrivo la 13esima edizione del Festival Fotografico Europeo

Legnano (venerdì, 14 marzo 2025) –  Si inaugura sabato 15 marzo alle 18 a Palazzo Leone da Perego, la tappa legnanese della tredicesima edizione del Festival Fotografico Europeo. Curato da Claudio Argentiero e organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano con il patrocinio della Commissione Europea, il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia, delle Amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Castellanza e Olgiate Olona.

di Maria Chiara Bagnato

L’obiettivo è quello di promuovere la fotografia d’autore e il linguaggio espressivo, attraverso percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze autoriali e professionali. Un intento che, negli anni, ha visto onorare Legnano con la presenza di alcuni dei più grandi nomi del panorama fotografico internazionale e confermato nell’edizione 2025 dal valore degli otto autori scelti.

Il Festival Fotografico Europeo è un progetto culturale e artistico dedicato alla fotografia storica, moderna e contemporanea con un approccio interdisciplinare che vede importanti autori a confronto con fotografi emergenti, italiani e provenienti da diversi Paesi del mondo. Il programma è arricchito da conferenze, proiezioni, presentazione di libri, workshop e iniziative site specific, il cui obiettivo è approfondire l’evoluzione del linguaggio fotografico e visivo. Media partner è Il Fotografo, la rivista italiana della fotografia d’autore.

Otto i fotografi in mostra a Palazzo Leone da Perego, tra cui il famoso Massimo Siragusa, che attraverso la fotografia è riuscito a fotografare luoghi più e meno famosi, piazze antiche e nuove, scorci del nostro paese riuscendo a raccontare un’Italia sconosciuta.

Come ogni anno il Festival è arricchito da una serie di eventi collaterali per affrontare e approfondire temi e aspetti della fotografia con esperti. Sabato 15 marzo, alle ore 18, a Palazzo Leone da Perego sarà inaugurata la mostra alla presenza degli autori, dei curatori e delle autorità ed inoltre verrà cosegnato il Premio alla carriera a Ugo Panella.

I successivi appuntamenti, tutti ad ingresso libero, sono stati fissati per domenica 6, venerdì 11, sabato 12, domenica 13 e 27 aprile 2025. Per chi fosse interessato, è possibile visionare il programma completo degli incontri sul sito del Comune di Legnano.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Marzo 15, 2025
Close